Termini e condizioni d'uso del servizio

Il servizio di Mobile Ticketing fornito da Digital Virgo Ticketing in collaborazione con gli operatori telefonici TIM, Vodafone e WINDTRE, consente agli utenti di acquistare un biglietto dei mezzi pubblici (bus, tram, metro, treno, autobus extraurbano e interregionale); il ticket di ingresso alla ZTL (come ad esempio “Area C” a Milano); o pagare la sosta sulle strisce blu pagando con il credito telefonico. L’utente deve inviare un semplice SMS al numero breve dedicato, senza bisogno di registrazione del profilo o di utilizzare la carta di credito.

Per tutti i servizi di Mobile Ticketing, al costo del biglietto come da tariffario dell’Azienda di trasporto si aggiunge il costo dell'SMS di richiesta:

  • per i clienti TIM: 29 centesimi IVA inclusa;
  • per i clienti di Vodafone: 29 centesimi IVA inclusa per i biglietti di trasporto e parking e con l’eccezione di 45 centesimi IVA inclusa per i ticket Area C a Milano;
  • per i clienti WINDTRE: 29 centesimi IVA inclusa.

Il costo del biglietto e il costo della richiesta SMS saranno addebitati sulla SIM pre pagata o sul conto telefonico dell’utente.

Per acquistare il biglietto con credito telefonico l’utente deve inviare un SMS al numero breve 48XXXX comunicato dall’Azienda di trasporto, contenente la parola chiave (o “sintassi”) corrispondente al biglietto desiderato (ad esempio: “FIRENZE” al numero 4880105). Sono valide sia lettere maiuscole che minuscole.

L’utente riceverà un SMS di risposta dopo pochi istanti dalla richiesta, a conferma dell’operazione, con i dati di validità del biglietto

Il biglietto acquistato con Mobile Ticketing non necessita di convalida successiva all’acquisto, fatto salvo per il BIT di Roma che deve essere attivato prima del suo utilizzo.

L’utente può inoltrare l’SMS con il link al biglietto digitale ad un’altra persona in possesso di una SIM TIM, Vodafone o WINDTRE. Potrà utilizzare il biglietto solo colui che per primo avrà cliccato sul link.

Per le operazioni di verifica è sufficiente mostrare al controllore l’SMS contenente il biglietto elettronico o aprire il link presente nel testo dell'SMS per mostrare il biglietto digitale. In caso di controllo, farà fede l'orario di validità presente nel testo dell'SMS.

Per accedere ai varchi di superficie o in metro, l’utente dovrà esporre al tornello il QR CODE contenuto nel biglietto digitale.

Nel caso del ticket di Area C a Milano, l’utente riceverà un SMS con il PIN che darà diritto all’ingresso per l’intera giornata. Il PIN è già valido e non è necessario contattare il call center di Area C per l’attivazione.

Con il Mobile Parking, la sosta ha inizio con l’acquisto del biglietto digitale del parcheggio, ricevuto via SMS. La durata di base della sosta ed i dati da inserire nell’SMS di richiesta (es. targa o numero di stallo) varieranno in base alla città di riferimento. Il pagamento sarà notificato telematicamente ai controllori che avranno mezzi opportuni per verificarne l’effettività. Inoltre, per i possessori di veicoli elettrici, è attivo anche il servizio di “Sosta con Ricarica” presso le colonnine abilitate di Duferco Energia. Per acquistare un’ora di sosta con ricarica con credito telefonico basta inviare un SMS al 4882882 digitando nel testo il codice della presa erogatrice corrispondente (ben visibile sulle colonnine di ricarica). In pochi secondi la presa si sblocca per avviare l’erogazione di energia e allo stesso tempo si riceve via SMS la ricevuta del biglietto.

Per gli utenti delle Aziende di trasporto che hanno abilitato il biglietto digitale, è necessaria una connessione Internet mobile per visualizzare il biglietto digitale sul proprio smartphone.

Si raccomanda di verificare le condizioni specifiche del servizio sul sito dell’Azienda di trasporto.



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